Kay Kamen: l’uomo che creò il famoso orologio di Topolino

Kay Kamen: l’uomo che creò il famoso orologio di Topolino

Kay Kamen fu il re del merchandising e si occupò della creazione e della relativa pubblicizzazione dei prodotti creati dalla Disney durante gli anni 30 e 40. Grazie alla sua brillante mente e alle sue idee creative riuscì a portare milioni e milioni di dollari ai Walt Disney Studios.

Kay Kamen nacque il 27 Gennaio del 1892 e fu un bravissimo imprenditore, tant’è che nel 1932 Walt Disney stipulò con lui un contratto di lavoro.
Gli venne affidata la direzione del Disney Licensing, dipartimento in cui venivano definiti gli standard per il licensing dei personaggi nel settore del merchandising. In poche parole venivano definiti i prodotti (libri, cibo, giocattoli, vestiti ecc..) in cui venivano raffigurati i personaggi della Disney.

I prodotti e i materiali promozionali furono creati da Kamen dal 1933 al 1949 (anno in cui morì). Contribuì moltissimo nella crescita mondiale dell’azienda e per questo nel 1998 divenne una “Disney Legend”.

Alcuni articoli prodotti da lui sono tutt’ora richiesti dai collezionisti di tutto il mondo e l’oggetto culto più ricercato da tutti quanti è sicuramente l’orologio di Topolino.

Nel 1933 Kamen firmò un contratto con la ditta americana di orologi Ingersoll e dalla loro collaborazione uscì un bellissimo e particolare orologio da polso, in cui Topolino viene raffigurato per intero e le sue braccia fungono da lancette.
I primi modelli furono presentati alla fiera di Chicago del 1933 ed ebbero un successo immediato: chiunque voleva al polso questo orologio!

Orologio di Topolino della Ingersoll

All’epoca questo orologio veniva venduto per $3.25. Piu’ tardi il prezzo fu abbassato a $2.95.
Al giorno d’oggi il costo è cresciuto parecchio: basti pensare che su Ebay nel 2005 fu venduto per $6,500 e nel 2010 per $2,500.
Per chi è appassionato come me di questo oggetto della pop culture, di certo non può farselo mancare e per chi è interessato lo può comprare in uno dei parchi a tema Disney al prezzo di 35 euro.
Orologio di Topolino della Ingersoll
Orologio di Topolino della marca Ingersoll

Oltre all’orologio di Topolino, Kay Kamen mise in commercio anche il prosciutto di Biancaneve e I Sette Nani

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *