[Recensione in anteprima]: Elemental

Dopo esser stato presentato come film di chiusura del Festival del Cinema di Cannes, il nuovissimo film della Pixar è pronto a fare il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane il 21 Giugno 2023. Abbiamo visto il film in anteprima e questa è la nostra recensione.

Elemental è diretto da Peter Sohn e prodotto da Denise Ream p.g.a., mentre Pete Docter è il produttore esecutivo. La sceneggiatura è di John Hoberg & Kat Likkel e Brenda Hsueh, con un soggetto di Sohn, Hoberg & Likkel e Hsueh. La colonna sonora originale del film è stata composta e diretta da Thomas Newman.

In una cosmopolita città convivono le creature dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Le persone di fuoco però sono una minoranza all’interno della comunità e non vengono visti dunque di buon occhio. Tra essi c’è la famiglia di Ember, una ragazza di fuoco e dal carattere fumantino, i cui genitori sono immigrati nella nuova città per inseguire “il sogno americano”. Abbandonata la loro terra d’origine, infatti la famiglia di Ember ripone le proprie speranze in “Elemental City” avviando un negozio che suo padre ha aperto quando lei era piccola e che un giorno sarà lei guidare.

elemental pixar recensione

Un giorno Embrer, a causa dei suoi scatti d’ira,  provoca una rottura nelle tubature del negozio, che si allaga in parte. Ed è qui che conosce Wade,  un ragazzo d’acqua dal temperamento sensibile e emotivo, il quale però purtroppo, ligio al proprio dovere di ispettore del Comune, è costretto a fargli un verbale perchè  il locale presenta diverse non conformità.
Ember, capendo che ciò potrebbe causare l’infelicità del proprio padre cerca di inseguire Wade per convincerlo a stracciare via il rapporto.
I due ragazzi incominceranno a conoscersi meglio e nonostante così distanti per “natura”, dove acqua e fuoco non combaciano, capiranno che la forza dell’amore è in grado di alterare la chimica e di superare ogni ostacolo.

La Pixar ci aveva ultimamente abituato ad altre storie. Storie basate principalmente sull’amicizia. Un film romantico invece non lo si vedeva dal 2009 con “UP” con i dolcissimi vecchietti Carl e Ellie e dal 2008 tra la storia romantica dei due robot WALL•E e Eve.’
Ma Elemental non tratta solo il tema dell’amore, anzì a differenza dei suoi precedenti, lo abbiamo trovato molto più maturo. E’ un film che parla dell’integrazione tra culture differenti, dell’immigrazione, del ritrovare un riscatto in una nuova vita, dell’importanza della famiglia, del peso delle aspettative dei genitori e del diritto di inseguire i propri sogni.

Dal punto grafico è innanzitutto un tripudio di forme e colori, dove gli artisti della PIXAR non peccano mai (rimarrete incantati dai capelli-fiamma di Ember e di come possono variare in base alle sue emozioni). Inoltre sono stati impeccabili a “umanizzare” gli elementi, rendendoli piacevoli alla vista dello spettatore.

E’ un film che vi farà emozionare e commuovere allo stesso tempo. Siamo sicuri che piacerà sia ai bambini per la sua leggerezza e sia agli adulti per la profondità dei temi trattati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *