Tom Oreb, le sue pubblicità e i suoi personaggi stilizzati

Tom Oreb, le sue pubblicità e i suoi personaggi stilizzati

Nel post del 12 Settembre 2010 e del 24 Ottobre 2010 vi parlo dell’artista Tom Oreb che ha lavorato alla Disney nel settore delle pubblicità televisive negli anni 50. Oltre ai commercials del burro d’arachidi che vedono protagonisti Trilli, Capitan uncino e compagnia bella, oggi vi parlo di altre pubblicità.

Tom Oreb, con l’aiuto di Vic Haboush ha prodotto diverse pubblicità , fra cui quelle con una versione stilizzata del Grillo Parlante che promuoveva le auto della linea Nash Cars.

Il cortometraggio era disponibile su YouTube sino a qualche tempo fa, ma (forse per richiesta stessa della società), adesso è stato tolto. Sopravvive tra gli altri il meraviglioso disegno con il grillo che ripropongo sotto, e che proviene dalla collezione dello studios e celebre scrittore di animazione e fumetti John Canemaker.

Di seguito troviamo Topolino come non l’avete mai visto. Il restyling fatto da Tom Oreb è dovuto alla stessa marca che pubblicizzò il Grillo Parlante, ovvero la Nash Cars.
Victor Haboush, il quale disegnò gli sfondi per questo commercial, disse una volta in un’intervista:

All’epoca, quando la pubblicità di Mickey mouse fu madata in onda nelle reti televisive, c’era un ragazzino che mandava spesso lettere a Walt in cui gli chiedeva di stare lontano dall’arte moderna perchè era comunista. Nelle sue lettere esprimeva il suo malcontento e in una di esse scrisse: “Sono deluso Walt. Non avrei mai pensato che avresti ceduto a quest’arte. Cosa ti è successo? 

Walt andò su tutte le furie e ordinò a tutti gli artisti di non “rovinare” più i suoi personaggi. E se qualora si fosse presentata la possibilità di realizzare una pubblicità, i personaggi dovevano essere disegnati con il loro style originale.

Tom Oreb’s Mickey model sheet
Model sheet di Topolino per la pubblicità Nash Cars

 

Facebook Comments
Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *