A Roma si celebrerà Roberto De Leonardis, il dialoghista di fiducia di Walt Disney

A Roma si celebrerà Roberto De Leonardis, il dialoghista di fiducia di Walt Disney

Presso il Cinema Trevi di Roma due pomeriggi e una serata saranno dedicati a Roberto Leonardis, il dialoghista e paroliere italiano, noto per aver curato, fino alla propria morte, le edizioni italiane della maggior parte delle opere cinematografiche e televisive prodotte dalla Disney.

Roberto de Leonardis, nato a Napoli il 14 febbraio 1913, era un ufficiale di marina. La sua attività di adattatore-dialoghista cominciò nell’immediato dopoguerra, forte della conoscenza dell’inglese perfezionata durante la prigionia in guerra, ed è continuata fino alla sua morte, avvenuta a Roma nel settembre 1984. Chiamato da tutti gli appartenenti al mondo del doppiaggio “il comandante”, affettuosamente e con rispetto, Roberto de Leonardis è stato senza dubbio il migliore della sua categoria e, nel caso dell’animazione, un vero poeta dell’adattamento. Oltre ai film Disney è stato l’adattatore di fiducia per registi come Chaplin e Kubrick ed ha al suo attivo l’edizione italiana di capolavori assoluti come Giochi proibiti, L’esorcista, Via col vento, La Regina d’Africa. Nel 1997, in una cerimonia svoltasi al Disneyland Hotel di Disneyland Paris, Roberto venne premiato in forma postuma, con il prestigioso premio «Disney Legend» insieme ad altre personalità internazionali che avevano dato un importante contributo al lavoro dei Disney Studios» (dall’introduzione del libro di Nunziante Valoroso Un comandante alla corte di Walt Disney. La carriera di Roberto De Leonardis, leggenda del doppiaggio, edizione Croce, 2018).

roberto de leonardis

Il giorno 23 e 24 Ottobre presso il Cinema Trevi di Roma si svolgeranno degli eventi che ne celebreranno il mito.

Martedì 23 Ottobre 2018

-ore 17.00: Proiezione del film La meravigliosa, stupenda storia di Carlotta e del porcellino Wilbur di Charles A. Nichols e Iwao Takamoto (1973, 95’)

-ore 19.00: Proiezione del film Luci della ribalta di Charlie Chaplin (1952, 140’)

Mercoledì 24 Ottobre 2018

ore 16.30:  Proiezione del film Scontro di titani di Desmond Davis (1981, 118’)

ore 18.45: Proiezione del film Brainstorm, generazione elettronica di Douglas Trumbull (1983, 106’)

ore 20.45: Incontro moderato da Stefano Cacciagrano con Nunziante Valoroso: Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Nunziante Valoroso Un comandante alla corte di Walt Disney. La carriera di Roberto De Leonardis, leggenda del doppiaggio (Edizione Croce, 2018).

-a seguire: Proiezione del film Unico indizio: una sciarpa gialla di René Clément (1971, 96’)

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *