Un comandante alla corte di Walt Disney: il primo libro italiano che parla del doppiaggio della disney

E’ uscito lo scorso inverno  Un comandante alla corte di Walt Disney, il libro di Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani sul mondo Disney e che ha recentemente curato la mostra tenutasi a Milano “Sogno e Avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney“.
Il  libro è il primo in Italia che racconta il dietro le quinte dei più grandi capolavori della storia del cinema mondiale.

Il doppiaggio è un’arte affascinante che tenta, spesso con successo, di trasfondere in un’altra lingua la parte parlata di un’opera audiovisiva. Questo volume vuole essere un affettuoso omaggio alla carriera di colui che, a detta di tutti, è stato il più bravo tra tutti coloro che hanno adattato in italiano dei copioni per il doppiaggio: Roberto de Leonardis. Adattatore di fiducia di Walt Disney e collaboratore di artisti, registi e personalità come Fellini,Chaplin, Truffaut, Russell, Huston, Welles, Kubrick, dei quali ha adattato in italiano i capolavori. Ripercorrendo la sua carriera si ripercorre, in gran parte, la stessa storia del cinema.

Note sull’autore:
Nunziante Valoroso (Napoli, 1963) è laureato in Giurisprudenza. Esperto di cinema e di Disney in particolare, collabora con la società di doppiaggio Royfilm come consulente storico Disney e adattatore dei contenuti speciali dei dvd e dei Blu-ray. Ha collaborato con la rivista Cin&Media e scritto recensioni per la rivista di doppiaggio in rete Asinc. È autore di saggi e schede sul doppiaggio italiano dei film di Disney. Nel 2007 ha collaborato con il giornalista Gianni Maritati al capitolo sul doppiaggio del libro Biancaneve e i suoi fratelli pubblicato da Gremese. Ha collaborato a due volumi curati da Matilde Tortora per la Tunuè, Viaggi nell’animazione e Le donne nel cinema d’animazione. Ha curato l’edizione italiana di spettacoli delle serie Disney on Ice e Disney Live e ha realizzato, nel 2008, l’adattamento italiano del nuovo cortometraggio Disney Pippo e l’home theater. Nel 2010
ha scritto i testi dell’edizione italiana in Blu-ray del classico Fantasia. Nello stesso periodo gli viene affidata l’edizione italiana dei cortometraggi Disney della serie Topolino, che risate!. Ha scritto i dialoghi italiani per importanti videogiochi della Disney, tra cui Tron Evolution, Epic Mickey 2.

Un Comandante alla corte di Walt Disney (2017)
Autore: Nunziante Valoroso
Edizioni Croce
ISBN: 978-88-6402-309-0
F.to 15×21, 160 pagine, B/N
Euro 15.00

Di seguito l’intervista esclusiva che abbiamo fatto a Nunziante Valoroso qualche anno fa.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *