Topolino compie 75 anni ma li porta bene!

Topolino compie 75 anni ma li porta bene!

 

download
Il celeberrimo topo disneyano compie quest’anno la bellezza di 81 anni. Era infatti il 18 Novembre del 1928 che Topolino fece la sua prima apparizione nelle sale cinematografiche con il corto Plane Crazy.

Appare chiaro che il Mickey Mouse del 1928 è completamente differente da quello di oggi, Topolino ha presto indossato guanti gialli (talvolta bianchi) e come molti ragazzini dell’epoca ha lasciato i pantaloncini dell’infanzia per pantaloni lunghi e camicia; sono cambiati anche gli occhi e lo spazio bianco intorno alla pupilla è stato delimitato da una linea nera. «Un punto di svolta fondamentale può essere individuato all’inizio degli anni Trenta, quando Walt Disney ha richiesto ai suoi collaboratori un restyling del personaggio», spiega Luca Boschi, storico del fumetto ed esperto del mondo disneyiano. «Non tutti sanno che tale cambiamento è stato applicato per la prima volta al celebre cortometraggio Topolino e l’apprendista stregone». L’evoluzione grafica è stata inoltre segnata dal tratto dinamico di Romano Scarpa e dalla morbidezza espressiva di Cavazzano. Anche le storie sono cambiate: «Topolino si è modernizzato, seguendo una generale tendenza della rivista, in parte distaccandosi dalla quella figura di investigatore dilettante che era venuta formandosi una ventina di anni fa», spiega lo sceneggiatore Bruno Concina. Topolino non è più lo stesso di una volta: sopravvive al tempo perché ha deciso di cambiare, ospitando nelle sue storie attualità e tecnologia, aggiornando ruoli e costumi di scena. Con tre milioni di lettori settimanali, non sembra affatto intenzionato ad abbandonare il palcoscenico.

Per il suo compleanno, in Italia è uscito in edicola un albo celebrativo per l’icona della produzione Disney: 384 pagine con le più celebri storie dagli esordi ad oggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *