Out of the Frying Pan Into the Firing Line. un cortometraggio per la Seconda Guerra Mondiale

Out of the Frying Pan Into the Firing Line. un cortometraggio per la Seconda Guerra Mondiale

Nel 1941 la Disney incominciò a produrre cortometraggi per la National Film Board of Canada, i quali supportavano la vendita dei bonds canadesi per la guerra. Ma 1942 con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, i Disney Studios produssero molteplici shorts per le forze armate: si trattavano di shorts propagandistici, il cui messaggio era supportatre i ragazzi che stavano al fronte.
Oggi vorrei parlarvi di Out of the Frying Pan Into the Firing Line, un cortometraggio realizzato il 30 Luglio 1942.

Out of the Frying pan into the firing line - 1942
Out of the Frying pan into the firing line - La graisse de cuisine pour Pluto

 

The Conservation Division of the War Production Board  commissionò ai Walt Disney Studios la realizzazione di un film che mostrava quanto fosse necessario non buttare via il grasso alimentare. Minnie è la protagonista e rappresenta la tipica casalinga americana.
Dopo aver cucinato un pranzetto delizioso a base di uova e pancetta,  Minnie offre a Pluto il grasso restante, ma viene subito interrotta da una voce proveniente dalla radio, che le dice che il grasso della cucina può essere convertito in glicerina, una sostanza indispensabile per costriure missili e bombe.

Pluto capendo che il suo sacrificio aiuterà l’esercito americano a vincere la guerra, prende una lattina in cui verrà conservato il grasso. In seguito la porterà in una macelleria, e invece di essere pagato in cash, preferisce essere ricompensato con una bella corda di salsiccia.

Frying Pan Into the Firing Line è un cortometraggio molto interessante in quanto da un messaggio importante attraverso l’intrattenimento.

Da notare la foto appesa di Topolino che lo mostra in uniforme come esempio di uno dei “our boys at the front.”

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *