“Mary Poppins”, “Saving Mr. Banks” e “Walt Disney e l’Italia” disponibili in home video

“Mary Poppins”, “Saving Mr. Banks” e “Walt Disney e l’Italia” disponibili in home video

“Mary Poppins”, “Saving Mr. Banks” saranno disponibili dal 4 giugno in home video insieme al docu-film “Walt Disney e l’Italia”
 che racconta lo speciale legame tra Walt Disney e l’Italia

Mary Poppins, la storia della tata prodigio con la voce d’usignolo, compie 50 anni; mezzo secolo in cui ha fatto sognare intere generazioni di bambini sulle note di  Supercalifragilistichespiralidoso e Basta un poco di Zucchero e per festeggiare questo ambito traguardo dal prossimo 4 giugno sarà disponibile per la prima volta in Blu-rayÔ. Realizzato nel 1964, dopo lunghe trattative dello stesso Walt Disney con Pamela Lyndon Travels, che per oltre 20 anni negò i diritti sul libro, si aggiudicò ben 5 premi OscarÒ su 13 candidature: Migliore Attrice (Julie Andrews), Miglior Effetti Speciali, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora e Originale e Miglior Canzone.

Per il ruolo di Mary Poppins, la straordinaria bambinaia piovuta dal cielo, insieme alla sua magica borsa fu scelta una giovane ma già bravissima Julie Andrews, al tempo poco conosciuta dal grande pubblico internazionale, poiché come star di Broadway aveva fatto solo delle sporadiche apparizioni alla tv americana. L’intera colonna sonora del film composta da Richard M. Sherman, Robert B. Sherman e Irwin Kostal raggiunse nel 1965 la prima posizione nella Billboard 200 (album discografici e EP più venduti negli USA) per 14 settimane e oltre all’Oscar, si aggiudicò un Golden Globe e  un Grammy Award. La parola Supercalifragilistichespiralidoso fu inventata dagli stessi autori, i fratelli Sherman, che si basarono su modi di dire e parole inventate in voga a quel tempo, mentre nel film assume il ruolo di parola magica in grado di cambiare le sorti avverse e le situazioni difficili.
Per il grande debutto di Mary Poppins in versione Blu-rayÔ tante sorprese attendono il pubblico italiano:  tra i contenuti speciali sarà infatti possibile scoprire come è nata la colonna sonora del film, un vero e proprio pezzo di storia del cinema, grazie a Diventare il Sig. Sherman, mentre con Il Karaoke di Mary Poppins tutta la famiglia potrà divertirsi a cantare insieme le canzoni che hanno reso celebre la pellicola e, infine, per un tuffo nel passato ecco i Contenuti Speciali del Classico Originale.

Le sorprese non finiscono qui! Infatti dal 4 giugno arriva in Blu-rayÔe DVD Saving Mr. Banks, l’emozionante film diretto da John Hancock che racconta cinematograficamente l’appassionante, quanto travagliata avventura che portò alla realizzazione dell’intramontabile capolavoro Disney Mary Poppins, una storia quasi del tutto inedita, racchiusa negli archivi Disney, per scoprire i retroscena che portarono alla realizzazione di uno dei film più amati nella storia del cinema.

Interpretato dalle due volte vincitrice dell’Accademy AwardsÒ, Emma Thompson meravigliosa nel ruolo di P.L. Travers, l’autrice del celebre libro che ispirò il film, e dal pluripremiato Tom Hanks, nei panni di Walt Disney Saving Mr. Banks conquisterà il pubblico italiano grazie al suo mix di humor e sentimentalismo che rapirà lo spettatore fin dal primo minuto.
Il film racconta il viaggio verso le sale cinematografiche di Mary Poppins che cominciò nel momento in cui le figlie di Walt gli chiesero di trarre un film dal loro libro preferito “Mary Poppins” di P.L. Travers. Disney volle assolutamente accontentarle, ma non avrebbe mai immaginato che sarebbero occorsi più di 20 lunghi anni per mantenere fede alla sua promessa di padre.
Quando finalmente nel suo ufficio si palesa la famosa scrittrice Pamela Travers, Walt tutto si sarebbe aspettato tranne che di trovarsi di fronte a una donna tanto rigida e reticente a qualsiasi proposta, quanto pretenziosa con la sua lista di richieste improbabili. Ma in fondo a questo comportamento si cela un profondo dolore radicato nell’infanzia della donna, visibile agli occhi del pubblico durante i suggestivi flashback del film. Cresciuta in Australia da una madre fragile e un padre sognatore costretto a lavorare in banca e che affoga i propri dispiaceri nell’alcol, Pamela pare vivere in un mondo tutto suo, in cui rifugiarsi per non essere costretta ad affrontare il dolore della malattia del padre, coccolata da una tata volante portata dal vento che inventa parole e manda giù pillole amare con lo zucchero…
A dar vita ai personaggi del film, oltre ai protagonisti Emma Thompson e Tom Hanks, è un cast stellare: Colin Farell, interpreta il padre della scrittrice, Ruth Wilson è la madre, Rachel Griffiths nei panni della zia Ellie (che ha ispirato il personaggio di Mary Poppins), Annie Rose Buckley da il volto a P.L. Travers da bambina, Paul Giamatti interpreta il gentile autista della Travers, mentre Jason Schwartzman e B.J. Novak sono i fratelli Richard e Robert Sherman, autori dell’intramontabile colonna sonora del capolavoro Disney che occupa un posto speciale nella memoria del pubblico grazie a canzoni come Supercalifragilistichespiralitoso, Basta un Poco di Zucchero, Cam caminì, Cam caminì, Spazzacamin.
Ad arricchire ulteriormente questa emozionante e allo stesso tempo divertente storia, tanti contenuti speciali che portano nelle case degli italiani tutta la magia e il phatos di questo incredibile film, come il viaggio che trasporta i telespettatori dagli studi Disney del tempo di Mary Poppins a quelli dei giorni nostri in The Walt Disney Studios: da Mary Poppins ai Giorni Nostri, Le Scene Eliminate e l’approfondimento su una delle parti chiave del film: L’Aquilone simbolo dell’infanzia di Pamela e del trionfo dell’ottimismo.
E per i più curiosi dal 4 giugno sarà disponibile anche il DVD il documentario Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore cheillustra il rapporto tra Disney e il nostro Paese, una storia iniziata  nel lontano 1935 con il primo viaggio di Walt in Italia e ancora oggi in corso. Imperdibili testimonianze faranno rivivere momenti impedibili della vita e delle opere creative di Walt Disney.
 

Saving Mr. Banks Logo

CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE BLU-RAYä

Data di uscita:                                                  4 giugno 2014
Genere:                                                             Drammatico
Durata del film:                                               128 minuti circa
Formato film:                                                   2.40:1 – 16X9
Lingue in DTS Digital Surround 5.1:          Italiano
Lingue in DTS HDMA 5.1:                             Inglese
 Lingue in DTS HDHR 5.1                           Tedesco
Sottotitoli:                                                         Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco
 
CONTENUTI SPECIALI BLU-RAYä
·         Scene eliminate
·         The Walt Disney Studios: da Mary Poppins ai giorni nostri
·         L’aquilone Video musicali
 
CARATTERISTICHE TECNICHE DVD
Data di uscita:                                                  4 giugno 2014
Genere:                                                             Drammatico
Durata del film:                                               128 minuti circa
Formato film:                                                   2.40:1 – 16X9
Lingue in Dolby Digital 5.1:                          Italiano, Inglese, Tedesco, Turco
Sottotitoli:                                                     Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Turco
 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE BLU-RAY 3D + BLU-RAY
Data di uscita:                                                  4 giugno 2014
Genere:                                                             Fantastico
Durata del film:                                               133 minuti circa
Formato film:                                                   1.66:1 – 16X9
Lingue in DTS Digital 5.1:                              Italiano, Francese, Portoghese, Olandese
Lingue in DTS HDHR 5.1                                   Inglese
Sottotitoli:                                                         Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Portoghese, Olandese

CONTENUTI SPECIALI BLU-RAY
ä
·         Diventare il Sig. Sherman
·         Il karaoke di Mary Poppins

Contenuti speciali del Classico originale

Facebook Comments
Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *