Come prendersi un raffreddore…spiegato dalla Disney e dalla Kleenex

Nel 1951 i Walt Disney Studios, in collaborazione con la Kleenex, produssero un cortometraggio dalla durata di dieci minuti intitolato How to Catch a Cold, cioè Come prendere il raffreddore.
Il cartone animato, dalla durata di una decina di minuti, spiega in modo semplice ed efficace tutti gli aspetti di un “banale” raffreddore e mostra come poterlo prevenire ed eventualmente curare.

Principalmente era stato concepito come film educativo, ma di certo non si può negare che ebbe un secondo scopo, ovvero quello di fare molta pubblicità a uno dei più grandi marchi che produce fazzollettini.

La Disney fu commissionata dalla International Cellucotton Products Company (ICPC) per produrre il suddetto cortometraggio e dovete sapere che l’ ICPC era ed è tutt’ora una società subordinata della multinazionale Kimberly-Clark, la quale possedeva il marchio della Kleenex.

How to Catch a Cold fu diretto da Hamilton Luske e  fu prodotto con un badget di $150,000.
I protagonisti del corto sono un Uomo Comune (“a Common Man”) e il Buon senso (“Common Sense”). Quest’ultimo è rappresentato come un uomo più piccolono, una sorta di coscienza, il quale, con grande saggezza, spiega come si prende un raffreddore e avverte il pubblico di quali pericoli può comportare.
Bill Thompson ha dato voce sia al Common Man e sia al Common Sense, e lo ricordiamo inoltre per avere prestato la voce a un altro personaggio disneyano, ovvero il Ranger Woodlore.
Il film fu stato inizialmente distribuito nelle scuole e nelle organizzazioni sociali, ma un anno dopo, nel 1952, è diventato in un certo senso un piccolo fenomeno della cultura pop. Infatti dato il suo grande successo si decise di distribuirlo anche in televisione, perciò la NBC si prese l’incarico e nel corso dei successivi anni, lo spot fu visto da più di 100 milioni di persone!
Una testimonianza di quanto scritto sopra lo potete leggere in un articolo del giornale Billboard datato 20 Aprile 1957:
How To Catch a Cold Disney 1951 Come Prendere un Raffreddore
L’articolo in questione lo potete leggere per intero cliccando su questo link.
Nonostante questo strepitoso successo, la Kleenex ha dichiarato di non aver mai avuto nessun rilevante miglioramento nelle vendite dei fazzolettini.
Le seguenti immagini invece sono i poster promozionali di How to Catch a Cold:

How To Catch a Cold Disney 1951 Come Prendere un Raffreddore  How To Catch a Cold Disney 1951 Come Prendere un Raffreddore

How To Catch a Cold Disney 1951 Come Prendere un Raffreddore

Di seguito vi mostriamo tre sketches del “Buon Senso”:

How To Catch a Cold Disney 1951 Come Prendere un Raffreddore
E ora è il momento di vedere lo short in questione…Non vi ricorda per caso il cortometraggio Cold War con protagonista Pippo, anch’esso uscito nel 1951?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *