Alice nella Città 2013: Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere!

Alice nella Città 2013: Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere!

 

8│17 novembre 2013
ALICE NELLA CITTÀ
Incontri con registi e attori, lezioni di cinema e casting aperti ogni giorno a Casa Alice

Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni, inaugurerà questa 10ma edizione venerdì 8 novembre a Casa Alice, in Piazza Apollodoro 18 angolo v.le Pietro de Coubertin a due passi dall’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ad aprire ci sarà per i più piccoli una grande festa per le scuole con il red carpet animato di “Planes”, il nuovo film d’animazione 3D Disney che per l’occasione creerà sul tappeto rosso del festival una vera e propria pista di atterraggio per il pubblico più adulto. Alle 17 in sala Sinopoli la proiezione dell’opera prima di Alessandro Lunardelli “Il mondo fino in fondo” con protagonisti Filippo Scicchitano e Luca Marinelli.

 

 

Ma nel cartellone di Alice non mancheranno attività e iniziative aperte al pubblico a ingresso gratuito e legate al mondo del cinema: ogni giorno incontri con registi e attori, lezioni di cinema, proiezioni che trasformeranno Casa Alice in un vero e proprio villaggio creativo in continuo fermento grazie anche al supporto dei partner culturali e media della manifestazione Rai movie, My Movies, Radio città futura e cinemotore a tutto questo si aggiungeranno anche i casting aperti a cura della Libreria del cinema e L’omaggio all’Istituto Luce realizzato grazie al supporto di Acea spa e ed Ente dello Spettacolo.
Qui di seguito gli appuntamenti nel dettaglio.
Lo sguardo trasversale e ironico di Johnny Palomba sul Festival.
(Location Casa alice _studio )
Per tutti gli appassionati di cinema, da non perdere la trasmissione di Johnny Palomba che dal 9 ottobre, in diretta dagli studi di Casa Alice, ogni giorno dalle 18.00 alle 19.00 darà una lettura quotidiana e personalissima degli eventi festivalieri oltre ad intervistare i tanti personaggi di passaggio al festival. Un estratto andrà in onda tutti i giorni nella striscia quotidiana dedica al Festival che Rai Movie, partner di Alice nella Città, e sarà possibile per il pubblico interessato assistere alla trasmissione .
Attori e registi incontrano il pubblico e le giurie di Alice ogni giorno dalle 18.30 alle 19.30 a Casa Alice.
(Location Casa Alice studio e Libreria del cinema)
Tanti gli appuntamenti con i registi e gli attori – del panorama nazionale e internazionale – protagonisti dei film che passeranno in rassegna dall’8 al 17 novembre a Casa Alice.

Tra gli italiani sono attesi tra gli altri Filippo Scicchitano, Luca Marinelli, Vinicio Marchioni, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Valentina Lodovini, Luigi Lo Cascio, daniele segre,  e Donatella Finocchiaro. Tra gli ospiti internazionali François Cluzet, attore del film campione d’incassi “Quasi amici” e qui protagonista di “Turning Tide”, la bellissima sirenetta dei “Pirati dei Caraibi” Astrid Bergès-Frisbey, qui protagonista di “Juliette” e Julie Bertucelli regista di “School of Babel”, vincitrice nel 2003 del Grand Prix Semaine de la Critique a Cannes per il film “Da quando Otar è partito”.

 

Lezioni di cinema
“Il cinema in 4 step – dall’idea di un film all’emozione in sala”
Nei 2 weeek end del Festival
9/10 e 16/17 novembre.
(Location Casa Alice _studio)
Alice propone quattro lezioni di cinema che permetteranno a 50 ragazzi, tra i 15 e i 20 anni, di scoprire il percorso che porta un’idea a diventare un film di successo, tra aneddoti e storie di vita vissuta, raccontate in prima persona da attori, registi, sceneggiatori e produttori protagonisti del cinema di oggi. Tra loro ci saranno Giovanni Veronesi, Enrico Vanzina, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno , Fausto Brizzi e molti altri.
Gli appuntamenti si svolgeranno nei due weekend del festival e tratteranno tematiche sempre diverse: “Dall’idea al film”, “La scelta degli attori”, “La vita sul set” e “L’uscita in sala e la promozione”.
La partecipazione è a titolo gratuito. Per iscriversi è necessario inviare entro il 5 novembre alle ore 10.00 una mail a alicesognicinema@gmail.com
con oggetto “Alice nella Città – Quando i sogni diventano film”, indicando nome e cognome, città e data di nascita e una breve descrizione della propria passione per il mondo dello spettacolo.

Omaggio all’Istituto Luce_diamo Luce al talento

Alice anticipando, di qualche mese, i festeggiamenti dei primi 90 anni di vita (1924 – 2014) dell’istituto Luce ha deciso di dedicare un omaggio al  LUCE CINECITTA’,
Verranno proiettare a partire da lunedi 11 novembre alle ore 20.30 presso l’arena all’aperto allestita presso Casa Alice , alcuni degli esordi più sorprendenti del cinema italiano.
Il pubblico incontrerà il lavoro del LUCE spontaneamente attraversando la strada, passando davanti a questo grande schermo dove sarà possibile ascoltare l’audio solo collegandosi sulla frequenza di Radio Città Futura, utilizzando le cuffie a disposizione presso il villaggio o qualsiasi telefonino o tablet.
Sarà possibile godersi la proiezione sdraiati comodamente sui cuscini o seduti sui gradoni dell’arena. Ma saranno le immagini, le belle immagini, di questi registi a promuovere il buon cinema italiano, lasciando che siano loro a comunicare quest’incanto.

Casting aperti per il nuovo film di Giuseppe Piccioni e tanti incontri in Libreria
( location Casa Alice _studio e libreria del cinema)
la Libreria del Cinema rinnova il connubio con Alice e sarà presente dall’8 al 17 novembre con un suo spazio all’interno del quale si svolgeranno incontri aperti al pubblico dedicati a registi, attori, personalità e professionalità del nostro cinema. Ecco un anticipo di alcune serate: La Cena: una cena aperta con i grandi Maestri del cinema italiano, Tutte le strade portano al cinema: incontro con Tea Falco, Eva Riccobono e Silvia Calderoni, attrici con provenienze e percorsi differenti, “A che serve Guerra e Pace” un appasionato confronto con lo scrittore  Marco Lodoli  e numerose altre serate.
Si aggiungerà agli incontri anche un casting aperto per selezionare le quattro attrici protagoniste del nuovo film di Giuseppe Piccioni. I casting sono rivolti a ragazze di età compresa tra i 22 e i 28 anni, provenienti dal mondo dello spettacolo e non. Per partecipare è necessario presentarsi alle preselezioni che si terranno a Roma fino a martedì 5 novembre presso i locali della Libreria del Cinema in via dei Fienaroli 31d a Trastevere.
Una volta superate le preselezioni sarà possibile partecipare ai casting durante il festival di roma nei seguenti giorni:
8 novembre – Ore 16_18 _studio
9 novembre – Ore 11_13 _studio
13 novembre- Ore 16_18 -libreria del cinema
14 novembre- Ore 11_13 _libreria del cinema

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *