Messaggio per la Patria durante la Seconda Guerra Mondiale

Messaggio per la Patria durante la Seconda Guerra Mondiale

Questa è la cover del giornalino americano Walt Disney’s Comics (similie al nostro “Topolino”) e come potete vedere nella copertina in alto a destra, la data riportata è Luglio 1945, quindi durante la Seconda Guerra Mondiale: troviamo Topolino, Paperino e Cucciolo che portano in mano una bandiera in cui è impresso un messaggio firmato da alcuni leader dell’esercito americano.


wdcs58_1945


Il messaggio sulla bandiera riporta:

A TUTTO IL POPOLO AMERICANOI vostri figli, mariti e fratelli stanno combattendo per più di una vittoria in guerra, ma stanno combattendoper un nuovo mondo di libertà e pace.

Noi, militari a cui è stata data la responsabilità di guidare le forze americane, ci appeliamo a voi
per investire sulle tasse istutite dal governo per finanziare le operazioni di guerra.
Dateci , non soltanto gli attrezzi  che sono necessari per la guerra, ma anche il supporto necessario per affrettare la vittoria e per velocizzare il rientro dei nostri combattenti.

 

Di seguito al messaggio, vi sono le firme dei più importanti leaders della Seconda Guerra Mondiale:

George Marshall: il primo generale dell’Esercito americano. Fu promosso con 5 stelle, è stato nominato per ben due volte “Uomo dell’Anno” dal magazine TIME, inloltre come Segretario di Stato sviluppò il così-detto “Piano Marshall” che aiutò a ricostruire i paesi europei devastati dalla guerra e infine vinse il Premio Nobel per la Pace.

William Leahy:fu il primo Ufficiale Marittimo, fece servizio durante la Guerra Ispanica-americana, fu Capo delle Operazioni navali durante la Seconda Guerra Mondiale, Capo dello Staff del Presidente Roosvelt, Governatore del porto Rico e Ambasciatore della Francia.

Douglas MacArthur: Generale dell’Esercito.

Ernest King:e stato un Ammiraglio statunitense della Seconda Guerra Mondiale. Fu il secondo marinaio a ricevere nel 1944 il grado di ammiraglio di flotta, contraddistinto da 5 strlle e ricoprì l’incarico di COMINCH (COmmander IN CHief – Comandante in Capo della Marina e di CNO (Chief of Naval Operations – Capo delle operazioni navali).

Dwight Eisenhower: è stato un Generale e politico statunitense, Comandante in capo delle Forze Alleate in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale e col grado di Generale di Corpo D’Armata, fu dal1953 al 1961 il 34° Presidente degli Stati Uniti d’America.

Chester Nimitz: è stato un Ammiraglio statunitense e Comandante in capo delle forze del pacifico degli USA e forze Alleate durante la Secoda Guerra Mondiale.

Henry “Hap” Arnold: è stato Chief of the Air Corps e Chief of Army Air Forces.

Di seguito vi porto il messaggio col testo originale:

 Your sons, husbands and brothers who are standing today upon the battlefronts are fighting for more than victory in war.
They are fighting for a new world of freedom and peace.

We,upon whom has been placed the responsibility of lending the American forces, appeal to you
with all possible earnestness to invest in War Bonds to the fullest extent of your capacity.

Give us not only the needed implements of war, but the assurance and backing of
the a united people so necessary to hasten the victory and speed the return of your fighting men.

Articoli che potrebbero interessarti:

1 commento

  1. Bello…Bello…Bello, e anche molto interessante…il tuo Blog amore mio è meraviglioso quasi quanto te !!! TI AMO…smack smack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *