Le Tre Vite della Gatta Tommasina: il dolce film Disney per chi ama i gatti

Le Tre Vite della Gatta Tommasina: il dolce film Disney per chi ama i gatti

Walt Disney amava gli animali, come evidenziano i molti film che fece su di loro, ma oltre alla serie True Life Adventure, molti dei suoi film dal vivo tendevano ad avere come protagonisti i cani.
Ma un giorno del 1962, Walt decise di farne uno riguardo un gatto (o meglio una gatta) davvero speciale. Il risultato fu un delizioso film che purtroppo non tutti conoscono. Si intitola Le tre vite della gatta Tommasina ed è basato sul libro di Paul Gallico intitolato “Tommasina, il gatto che pensava di essere un Dio”.

La pellicola narra la storia di Lori, una bambina scozzese che vive con la sua adorata gatta Tommasina e il padre, un veterinario rimasto vedovo. Quest’ultimo purtroppo è diventato scontroso e irritabile dopo la perdita dell’adorata moglie.
Quando la gatta Tommasina si ammala, il padre vuole sopprimerla, così la bimba Lori e i suoi amichetti, sconvolti, si recano nel bosco in cui abita una dolce e bellissima ragazza ritenuta da tutti una strega per chiederle di guarire la’animale. I rapporti tra padre e figlia diventeranno sempre più difficili fino al “magico ritorno” in vita di Tommasina.


Don Chaffey fu impiegato per dirigere il suo secondo film Disney, dopo avere avuto successo con il film Grey friars Bobby e la sceneggiatura fu adattata da Robert Westerby.
Patrick McGoohan
, il quale interpreta il padre Andrew McDhui, e’ stato ingaggiato nel suo primo film Disney, anche se aveva già preso parte nella terza parte dell’episodio della serie The Wonderful World of Color chiamato The Scarecrow of Romny Marsh.


Tra i protagonisti troviamo anche Susan Hampshire, la ragazza che interpreta la bella strega. Infine altri volti familiari che si vedono in Grey friars Bobby, appaiono in questo film, tra cui Laurance Naismith, Alex Mackenzie e Vincent Winter.

Ma i personaggi che colpiscono di più sono la co-protagonista Karen Dotrice e il suo amico Matthew Garber, due volti molto familiari a tutti quanti perchè furono ingaggiati in un altro film Disney…
Fecero il loro debutto sul grande schermo all’età di sette anni in Tommasina e in quello stesso anno furono scelti per interpretare la parte di Michael e Jane, ovvero i bambini di George Banks, nel film Mary Poppins.
Girarono infine anche un terzo film insieme, “The Gnome Mobile”, e nel 2004 Karen e Matthew vennero proclamati  “Disney Legend”, seppur Matthew purtroppo morì nel 1977, a soli 21 anni.

Il film è stato girato in una cittadina della Scozia e ai Pinewood Studios in Inghilterra.
Molti furono invece i gatti che interpretarono la parte di Tommasina, uno dei quali ha addirittura ritardato la produzione per due giorni perchè si rifiutava di girare una scena particolare.

Le Tre Vite della Gatta Tommasina fu distribuito nei cinema americani il 3 Giugno del 1964. I critici dell’epoca lo definirono “carino, piacevole” ma non era abbastanza esaltante e il ritmo era troppo lento. Difatti il pubblico non rispose bene all’uscita del film tanto da divenire una delusione ai box office. Nonostante la scarsa partenza debuttò sul piccolo schermo un anno dopo nel 1965 e fu realizzato un home video nel 1985.

Col tempo però Tommasina ha riscosso più successo e spesso e volentieri è stato mandato in onda negli scorsi anni sulla RAI. Chissà quanti di voi, come noi, hanno la VHS registrata e l’hanno consumata a furia di vedere il film tantissime volte 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *