John Lasseter e la mostra Pixar a Milano dal 22 novembre!

John Lasseter e la mostra Pixar a Milano dal 22 novembre!

Per festeggiare i 25 anni della Pixar, fondata nel 1986 da Steve Jobs, Ed Catmull e John Lasseter, è stata creata una mostra itinerante intitolata “Pixar 25 anni di animazione”.
L’evento è nato con l’obiettivo di celebrare un incredibile storia di successi svelandone il processo di produzione che fonde sapientemente creatività artistica e tecnologia, e che da 25 anni racconta storie che sanno commuovere e far sorridere tutto il mondo.

Sono moltissimi i disegni, dipinti, pastelli e sculture della mostra, ma ci sono anche spettacolari installazioni 3D, proiezioni e materiali interattivi che svelano il carattere multidisciplinare dei talenti che animano la Pixar. Si può ripercorrere il percorso dai primi disegni tracciati a mano fino all’utilizzo delle tecnologie digitali, in una perfetta sintesi di tradizione ed innovazione.
Dopo aver esordito al Moma di New York, la mostra approderà anche in Italia in particolare a Milano. Si tratta dell’anteprima europea e John Lasseter, in via del tutto eccezionale, ha annunciato che sarà presente all’inaugurazione del 22 novembre. Sarà a dir poco un piacere assistere ad una lezione di cinema che il regista di CarsLeone d’oro alla carriera nel 2009 terrà per l’occassione.

Toy Story 3 John Lasseter El Capitan Theatre Hollywood Premiere 6

Inoltre verranno presentati in anteprima mondiale alcuni minuti di Brave, il prossimo film della Pixar la cui uscita è prevista nel giugno del 2012. Un evento a dir poco imperdibile!
La mostra, che godrà del supporto del Comune di Milano e la collaborazione di 24Ore Cultura (a cura di Maria Grazia Mattei), sarà ricca anche di eventi e workshop, che coinvolgeranno molti esperti del settore, ma soprattutto promuoveranno la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie digitali legate al mondo dell’animazione.

Da non perdere assolutamente! 🙂

Fonte: MTTMG

 

UPDATE 20.10.2011: Grazie alla segnalazione dell’utente DANIele, ho scoperto che John Lasseter sarà ospite di Meet The Media Guru il 21 novembre al Teatro dal Verme di Milano ore 21.

La fonte della notizia e’ Pixar.25 Anni di Animazione il quale cita: “L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti..ma è richiesta la registrazione..A breve lanceremo l’evento su vari canali…e ovviamente il 22 novembre sarà ancora con noi all’inaugurazione della mostra al PAC di Milano. ”

Articoli che potrebbero interessarti:

1 commento

  1.  Piccola correzione … la "lezione" tenuta da John Lasseter ci sarà il 21 Novembre alle 21 presso un teatro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *