Chiquita: la gallinella diventata una star!

È nato prima l’uovo o la gallina? A questa domanda nessuno saprà mai dare una risposta, ma quel che è certo è che nel 1933 nasce la chioccia canterina Chiquita. La gallinella infatti debutta nel gruppo di Topolino, dapprima come spettatrice nel corto “La capanna di Zio Tom” e in seguito come vera e propria comprimaria nei corti “Orphan’s benefit” o “Mickey’s grand opera”.

chiquita clara cluck disney

Ma conosciamo meglio la nostra gallinella Chiquita!
Nasce per mano di Burt Gillett nel 1934 e i suoi prototipi iniziali li conosciamo già un anno prima nel sopracitato “La capanna di Zio Tom” e nella serie delle Silly Simphony “La gallinella saggia”, cortometraggio che segna il debutto del più conosciuto Paperino.

chiquita clara cluck disney

In quasi tutti i cartoni sono celebri le sue interpretazioni canore in versione lirica, ma Chiquita, nonostante una manciata di corti molto famosi (indimenticabile la scena di “Mickey’s Amateurs” in cui condivide il palco con un’esilarante Clarabella), non vivrà per molto le luci della ribalta e finirà nel dimenticatoio alla fine degli anni ’40.
Comparirà in rare apparizioni in lungometraggi di animazione come “Il canto di Natale di Topolino” nel 1983 e “Chi ha incastrato Roger Rabbit” nel 1988, ma sarà solo alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 che Chiquita tornerà a brillare grazie alle serie “Mickey Mouse Works” e “House of Mouse” dove la vedremo anche tentare di sposare un ignaro Paperino.

house of mouse - clarabelle's Big Secret by akuma319

La patria della nostra chioccia canterina è senza dubbio il mondo dei fumetti: attorno agli anni ’40 infatti sarà protagonista a tutto tondo di alcune storie a lei intitolate, come la storia “Clara Cluck” del ’43 dove vediamo la protagonista ribellarsi alla vita di campagna scappando dal pollaio per cercare le luci della ribalta in città.
In altre storie sarà affiancata dal galletto messicano Panchito Pistoles, divenuto famoso con il Classico Disney “I tre Caballeros”, con il quale inizierà un flirt a seguito di un lungo viaggio verso il Messico. Purtroppo il loro amore non avrà mai un seguito negli anni a venire.
Degno di nota è il nome con cui Panchito chiama la gallina: “Chiquita”; questo appellativo diventerà il nome ufficiale del personaggio in Italia.

chiquita clara cluck disney panchito

chiquita clara cluck disney panchito

In seguito, Chiquita entrerà a far parte del club delle ragazze, stabilendosi in pianta stabile a Paperopoli o talvolta la si vede anche a Topolinia in compagnia di Clarabella. Diventerà ufficialmente la migliore amica di Paperina con la quale vivrà numerose avventure e disavventure in compagnia anche di molti altri personaggi femminili.
Inoltre nei fumetti la vedremo in versione agente segreto con il nome in codice “Pe.Sca 03” (Pennuta Scazzottante 03) nel gruppo della P.E.A., dove insieme a Paperina e Miss Paperett difenderà gli affari di Paperon de Paperoni.

La vedremo inoltre anche nei videogiochi, nel mondo del ‘Fiume senza Tempo’ nel famosissimo Kingdom Hearts II.

Insomma, la personalità e lo spessore di questo personaggio sono di tutto rispetto e speriamo di rivederla presto in tantissime nuove (dis)avventure.

Di seguito vi postiamo alcuni model sheets di Chiquita:

chiquita clara cluck disney

chiquita clara cluck disney

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *