Pinocchio e la canzone “When You Wish Upon a Star”

Pinocchio e la canzone “When You Wish Upon a Star”

Sicuramente nessun’altra canzone vi fa venire in mente la Disney meglio di “When You Wish Upon A Star” di Pinocchio (1940). E ovviamente nessun altro cantante poteva cantarla in miglior modo se non la voce originale del Grillo parlante, Cliff Edwards.

Nato il 14 Giugno 1895 in Hannibal, Missouri, Cliff Edwards è anche noto con il nome “Ukelele Ike” e fu un cantante e musicista americano che ebbe tanto successo specialmente negli anni 20 e 30.

Dopo Pinocchio, prestò la voce ad altri cartoni animati come il Corvo Jim che canta “Giammai gli Elefanti Volar” di Dumbo (1941), ma fondamentalmente è ricordato per aver prestato la voce a Jiminy Cricket.

Cliff Edwards e il Grillo Parlante


“When You Wish upon a
Star è stata scritta da Ned Washington e Leigh Harline ed è introdotta in Pinocchio sia all’inizio che alla fine del film. All’epoca fu un tale successo che vinse un Oscar come “Miglior Canzone dell’Anno”.

La canzone è divenuta, insieme a Mickey Mouse, l’icona della “Walt Disney Company”, tanto che venne usata come sigla d’aperura nelle serie tv disneyane ed è tutt’ora utilizzata in molteplici sigle dei lungometraggi quando appare il logo della “Walt Disney Pictures”. In più viene spesso suonata nei Disney parks durante i fuochi d’artificio e le parate.

In Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca è diventata una canzone tipica natalizia, spesso riferendosi a Star of Bethlehem. In questi paesi la canzone viene inoltre usata ogni Vigilia di Natale durante lo show televisivo disneyano… è così tanto importante che viene considerato come la tradizione più importante dei paesi scandinavi!

Letras de Músicas / Pinóquio / When you wish upon a star - Versão em inglês / Wilfried's Disney Database

L’ American Film Institute ha classificato “When You Wish Upon A Star” al settimo posto delle 100 Greatest Songs in Film History. E’ la prima canzone disney ad apparire in questa lista, successivamente troviamo “Some Day My Prince Will Come” di Snow White and the Seven Dwarfs al 19° posto, “Beauty and the Beast” di Beauty and the Beast al 62°, e “Hakuna Matata” di The Lion King, al 99°.

Personalmente è la mia canzone preferita Disney, mi piace il ritmo, la solennità, come viene cantata…insomma tutto. Da un senso di serenità e pace ed è per questo che ho scritto un articolo su questa meravigliosa canzone proprio il primo dell’anno, proprio perchè spero che sia un anno migliore e spero tanto che il Nostro Signore ascolti le preghiere dei malati e di tutti gli altri sofferenti.

Un felice e sereno anno a tutti noi da Diletta!

 

Ed ecco il testo della canzone:

When You Wish Upon A Star lyrics

When you wish upon a star
Makes no difference who you are
Anything your heart desires
Will come to you

If your heart is in your dream
No request is too extreme
When you wish upon a star
As dreamers do

Fate is kind
She brings to those who love
The sweet fulfillment of
Their secret longing

Like a bolt out of the blue
Fate steps in and sees you through
When you wish upon a star
Your dreams come true

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *