Sebastian…che personaggio!

Sebastian…che personaggio!

Sebastian è la co-star del lungometraggio La Sirenetta (1989) in cui interpreta il compositore della corte reale, l’insegnante musicale delle figlie del Re Tritone, e gli è stato anche assegnato il compito di tenere d’occhio la più testarda delle figlie, ovvero Ariel.

Sebbene Sebastian faccia il possibile per tenere fuori Ariel dai guai, alla fine cerca di aiutarla nel conquistare l’amore del principe Eric. Tutti voi sapete che è un grandisimo cantante ( per le canzoni In Fondo al Mar e Baciala), ma il dilemma più frequente riguarda la sua natura: Sebastian è un granchio o un gambero?

Sorprendentemente, questo è stato un lungo dibattito tra i fan della Disney nel corso degli anni…Risposta: Sebastian è un GRANCHIO! Ragioniamoci sopra…

1) E’ rosso, quindi deve essere per forza un granchio!  Al contrario invece, solo i gamberi cucinati sono rossi. E di granchi rossi ne esistono una marea, come per esempio la specie Christmas Island Crab.

2) Il suo corpo è quello di un granchio! La testa di Sebastian effettivamente sporge un pochetto, e quindi potrebbe sembrare un gambero, ma è stato disegnato così solo per pura licenza creativa.
Un’altra cosa da notare è il suo guscio, il quale è compatto e ha la forma di quello di un granchio, e non è segmentato come quello di un gambero..

Se avete bisogno di altre certezze, i personaggi de La sirenetta, quando parlano di lui, si riferiscono ad un granchio. Leggete queste citazioni nella versione inglese del film:

King Triton: “And you are just the crab to do it!”

Sebastian: “I’ll tell you what her father’d say. He’d say he’s gonna kill himself a crab, that’s what her father’d say!”

Chef: “What a sweet, little succulent crab!”

Per chi non lo sapesse, crab è la traduzione italiana di granchio-

Come tutti i personaggi dei cartoni animati, il design di Sebastian si è evoluto attraverso una serie di concept art. Qui ci sono alcuni esempi:

Sebastian concept sketches
Mio Dio! Sebastian con i baffi e occhiali versione vecchietto! Meno male che poi hanno cambiato idea…

Sebastian concept sketches

Sebastian concept sketches

Sebastian concept sketches

Un’altra cosa che non tutti sanno è che è nato in Giamaica e che il suo intero nome è Orazio Teonius Ignatius Crostaceus Sebastian!

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *