REPORTAGE: Foto e resoconto della Masterclass con gli artisti PIXAR Matthew Luhn e Valerie LaPointe – Un evento straordinario!

REPORTAGE: Foto e resoconto della Masterclass con gli artisti PIXAR Matthew Luhn e Valerie LaPointe – Un evento straordinario!

20150320_171955

Si è tenuto a Roma un evento INDIMENTICABILE e noi di Curiosità Disney, da super-mega-sfegatati ammiratrici della Pixar e del mondo dell’animazione, abbiamo partecipato con immensa gioia.
Stiamo parlando della Masterclass che si è tenuta a Roma con gli artisti della PIXAR, Matthew Luhn e Valerie LaPointe.
Lui è un Story Supervisor , mentre lei è una Story Artist…in parole più semplici il loro lavoro è quello di creare storie straordinarie e personaggi memorabili in uno degli studio di animazione più popolari e importanti del mondo!

Entrambi hanno lavorato a film che noi tutti conosciamo a amiamo, come per esempio Toy Story, Alla Ricerca di Nemo, Cars, Ratatouille, UP, Monster University, Brave e i prossimi Inside Out e The Good Dinosaur! E per cui…chi meglio di loro poteva insegnarci le varie tecniche su come si crea un film di successo?

Durante il corso Matthew e Valerie ci hanno spiegato diverse interessantissime cose, tra cui come si crea una storia avvincente, un protagonista interessante e un “cattivo” memorabile. Inoltre abbiamo imparato anche alcune nozioni e tecniche cinematografiche, come la regia, i movimenti della telecamera e le inquadrature.

La cosa più bella di tutte è che più che una lezione, è sembrata una chiacchierata tra amici: non si è creato quel distacco maestro-alunno, anzi entrambi sono stati alla mano, interagivano con noi, facevano battute e potevi tranquillamente alzare la mano per chiedere domande o consigli.

Un’altra cosa di cui siamo rimasti colpiti è stata la loro simpatia e umiltà. Sono stati sempre col sorriso e a partecipare al corso eravamo in 250 e non c’è stata alcuna persona a cui Matthew e Valerie hanno negato un disegno, un autografo o una foto. Sono stati sempre carini e gentili con tutti noi e questa è una cosa davvero ammirevole.

Abbiamo avuto anche il piacere di scambiare qualche parola con loro.

Al corso abbiamo partecipato in moltissimi: professionisti che lavorano nel settore, appassionati di animazione e studenti provenienti da diversi istituti. Inoltre è stata l’unica tappa in tutta Europa e per questo sono addirittura arrivate persone dal Kazakistan, Dubai e Svizzera.

Durante il corso Matthew ci ha anche raccontato qualche chicca personale: suo padre è proprietario di una catena di giocattoli a San Francisco di nome “Jeffrey’s Toys”, ma in realtà il suo grande sogno era quello di diventare un animatore della Disney. Nonostante non è riuscito nel suo intento, il padre ha sempre trasmesso a Matthew  la passione per il disegno e l’animazione tanto da iscriversi alla Cal Arts, ovvero la prestigiosa università fortemente voluta e fondata da Walt Disney negli anni 60 e che vanta tra i suoi alunni Tim Burton, John Lasseter, Pete Docter (regista di Monsters & Co, Up, Inside Out e The Good Dinosaur), Brad Bird (regista de Gli Incredibili e Ratatouille). Finita l’università Matthew incominciò la sua brillante carriera a soli 19 anni come animatore nei Simpson e successivamente venne assunto come uno dei 12 animatori per il primo Toy Story.

11073051_983830348294255_8046721836080918529_o

Valerie invece si è laureata all’University of southern California e incominciò a lavorare alla Pixar dal 2007, svilluppando e creando storie per Presto, Brave, Cars Toon, il cancellato Newt (di cui abbiamo parlato QUI) e i prossimi Inside Out e The Good Dinosaur. Ha inoltre sviluppato l’attrazione di Ratatouille a Disneyland Paris.

10265338_983830468294243_696478170415750192_o

Siamo ancora emozionati per questi giorni fantastici e ci auguriamo con tutto il cuore che in futuro ce ne saranno tanti altri. Un enorme grazie va a Ciro Sannino, l’organizzatore dell’evento, e a tutto il suo staff della Blue Shuttle per aver permesso a me (e a tantissimi altri) di vivere uno dei più bei giorni della mia vita!

PS: Se siete degli appassionati del mio blog, sapete che in realtà non è la prima masterclass con gli artisti PIXAR a cui abbiamo partecipato…Ce n’è stata un’altra due anni fa a Roma con Andrew Gordon e Ricky Nierva e in questo articolo potrete trovare il mio resoconto e le foto dell’evento.

PPS: A breve posteremo altre foto e video dell’evento…perciò STAY TUNED!

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *