Plight of the Bumble Bee: Un cartone cancellato

Plight of the Bumble Bee: Un cartone cancellato

Gli archivi disney sono sempre una miniera d’oro e ogni tanto spunta fuori un nuovo cartone che non vide mai la luce sullo schermo: infatti in questo post, vi parlo del ritrovamento di Caxanga, il cortometraggio ispirato all’omonimo gioco brasiliano che purtroppo non fu mai completato.

L’ultimo corto rimasto incompiuto e ritrovato negli archivi risale agli anni ’50 e si intitola “Plight of the Bumble Bee” (gioco di parole col titolo originale del brano di musica classica “Il volo del calabrone” composto da Nikolai Rimsky-Korsakov).

Disney's unfinished Mickey Mouse cartoon Plight of the Bumble Bee

Diretto da Jack Kinney nel 1951, fu animato da Fred Moore e Cliff Nordberg.
Il protagonista è Topolino, che scopre un’ape dallo straordinario talento canoro e decide di portarla sotto le luci della ribalta, fino a quando la natura stessa dell’insetto ostacolerà le sue esibizioni.

Sbarcando su Youtube, ci mostra un’esempio del processo dell’animazione classica. Questo cartone infatti è un “pencil test”, ovvero una sequenza animata “a mano” con la matita.

 

Kinney spiega in un’intervista il motivo per il quale non fu ultimato:

Il miglior cortometraggio di Mickey Mouse non fu mai finito. Si intitola The Plight of the Bumble Bee, ed era tutto finito dal punto di vista dell’animazione. Aveva una durata pazzesca, ma Fred e Cliff furono d’accordo di non tagliare alcune scene…e così si prese la decisione di accantonarlo

E’ davvero bizzarro che il corto non sia giunto al termine del processo produttivo essendo disponibili quasi tutti i disegni e le animazioni a matita, al punto che è possibile godere interamente della trama del cortometraggio. Davvero un peccato…

John Lasseter, uno dei membri fondatori della Pixar, in un’intervista ha dato speranza a questo corto, dicendo che gli piacerebbe tanto che gli animatori della Pixar lo finissero, per poi distribuirlo nelle sale cinematografiche prima di un film Disney.


Storyboards di Plight of the Bumble Bee

Ed ora gustatevi il cartone!

Se il filmato non si vede, cliccate sul seguente filmato:

1 commento

  1.  Oh, mamma! Ormai proiettavano i corti con un Topolino non al meglio graficamente e spalla di Pluto e non hanno mai finito e distribuito questo che aveva tutte le caratteristiche per risultare un gioiellino!?! °_O Bah!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *