Come per i Tre Moschettieri (che in realtà erano quattro), anche ai celebri Tre Caballeros disneyani se ne aggiunge un quarto!
Non ci credete? Bhè guardate un pò questa immagine…

Miguelito Maracas quarto caballeros Cuban Carnival

Eh si, è proprio lui! Il quarto caballers che non divenne mai un personaggio famoso! Avrebbe dovuto chiamarsi Miguelito Maracas e sarebbe stato un galletto amante dei sigari e proveniente da Cuba.

Infatti se Paperino impersonifica gli Stati Uniti, Josè Carioca il Brasile e Panchito Pistoles il Messico, questo nuovo personaggio avrebbe dovuto rappresentare Cuba.
Ma perchè questo simpatico galletto, nonostante sia stato creato, non vide mai la luce ?

Miguelito Maracas quarto caballeros Cuban Carnival


Saludos Amigos 
e I Tre Caballeros sono due lungometraggi che furono creati dopo il viaggio che i Walt Disney Studios intrapresero nel Sud America.
Il Governo Americano sperava che Walt Disney, grazie alla sua grande influenza, potesse rafforzare i legami tra le Americhe del Nord e del Sud, ma soprattutto che potesse arginare l’influenza del Nazismo in quell’area durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo programma politico viene storicamente riconosciuto come “Politica del Buon Vicinato“.
Perciò fu commissionato a un team dello studio di visitare i paesi del Sud America per convincere i latino americani ad appoggiare gli States e a tenerli alla larga dalle potenze dell’Asse.

Miguelito Maracas quarto caballeros Cuban Carnival

Quando Saludos Amigos uscì nelle sale cinematografiche nel 1943 fu un enorme successo negli States e nell’America Latina (specialmente in quei paesi di cui si parlava nel film, quali Argentina, Chile e Brasile).
Tuttavia, le altre nazioni del Sud America si lamentarono perchè appunto non erano state rappresentate per niente. Perciò il reclamo contribuì alla realizzazione de I Tre Caballeros, uscito nel 1945 che parlava e mostrava i costumi dei paesi che non erano stati menzionati nel primo film.

Miguelito Maracas quarto caballeros Cuban Carnival

Ma c’erano ancora delle proteste…altri Paesi del Sud America, insoddisfatti perchè anche nel secondo film latino non furono rappresentati, si lamentarono nuovamente. Il reclamo più forte proveniva da Cuba.
Perciò Disney considerò l’idea di realizzare un terzo film, intitolato Cuban Carnival.

Dunque un altro, meno conosciuto viaggio si tenne nel 1944, che si focalizzava specialmente su Cuba. Mentre il viaggio fatto nel 1941 in Sud america (documentato nel meraviglioso film Walt & El Grupo) si realizzò in un periodo molto più lungo, questa piccola escursione durò solo da Settembre a Ottobre.
Ovviamente anche “el grupo” era ristretto, il quale comprendeva Norm Ferguson, Chuck Wolcott, e l’artista Fred Moore.
Dopo il viaggio, Cuban Carnival incominciò a prendere forma. Anche il terzo film del “Programma del Buon Vicinato” doveva essere composto da quattro singoli cortometraggi  e come per gli altri due film, Mr Disney voleva un nuovo personaggio, ovviamente sempre un volatile che potesse rappresentare Cuba.
Si decise di disegnare un “guajiro”, ovvero il galletto spesso utilizzato nei combattimenti tra galli molto noto nelle terre cubane e all’artista Fred Moore fu assegnato il compito di creare questo nuovo caballero.

Miguelito Maracas quarto caballeros Cuban Carnival

Come mostra l’immagine sopra, Miguelito Maracas è di piccola statura  e ha un carattere tosto.

Furono disegnati molti sketch dall’artista Fred Moore, ma niente fu mai definito e completato. Una sequenza avrebbe dovuto includere Paperino e Josè che facevano amicizia con il quarto caballero, dopo che lo avevano pagato per fargli visitare Cuba.

Ma con la fine della Seconda Guerra Mondiale nell’estate del 1945, divenne inequivocabilmente chiaro che il Programma del Buon Vicinato era stato d’aiuto nel suo scopo e dunque non era più necessario – e nè tanto più il contributo di Hollywood.

D’altro canto i Disney Studios non erano pù motivati a continuare con un terzo film latino. I mercati che furono chiusi durante il conflitto bellico vennero riaperti permettendo agli Studios di espandere il loro successo su nuovi fronti. In più I Tre Caballeros non fu così apprezzato come Saludos Amigos , facendo perdere agli Studios moltissimi di soldi e tutto ciò ovviamente contribuì all’accantonamento di Cuban Carnival.

A noi però per fortuna rimangono alcuni bellissimi concept art…ma chi lo sa? Forse un giorno anche Miguelito farà la sua apparizione e prenderà posto tra i suoi amici Paperino, Josè e Panchito Pistoles!

Siete curiosi di sapere quali sono gli altri personaggi Disney che sono stati cancellati nei vari film d’animazione? Allora cliccate QUI!

Miguelito Maracas quarto caballeros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *