Personaggi: Josè Carioca (Parte 1)

saludos-1

Nel 1941, Walt Disney fu contattato dal dipartimento di Stato guidato da Nelson Rockefeller per rappresentare gli Stati Uniti in America latina e per «lottare contro il nazismo». A Disney non piace molto che gli venga chiesto di fare un viaggio diplomatico e di dare una stretta di mano, neanche per una buona causa, tuttavia accetta per occupare i propri artisti e trovare nuove fonti d’ispirazione per i suoi futuri lungometraggi.

download (6)

Dal materiale raccolto in questo viaggio furono concepiti due film d’animazione, Saludos Amigos and I Tre Caballeros, entrambi i quali, come la maggior parte dei film Disney degli anni 40, erano costruiti da separati segmenti e non da un’unica storia. Tra i cortometraggi inclusi in questi due film, nasce una nuova star: José Carioca!

images (3)

Un “Carioca”, nella lingua brasiliana, e’ una persona che vive a Rio de Janeiro; e José, ovviamente, e’ come viene chiamato “Joseph” in America latina. Percio’ il nome José Carioca, tradotto letteralmente, significa  “Joe from Rio” (Joe che viene dalla citta’ di Rio). E Rio e’ dove si trova José, un pappagallo antropomorfico, che viene introdotto per la prima volta nelle sale cinematografiche nel quarto cortometraggio di Saludos Amigos, Aquarela do Brasil. 

Il film e’ stato realizzato il 6 febbraio 1943 e il co-star di questo corto, insieme a Jose’, e’ Paperino.

Per leggere la seconda parte dell’articolo, clicca QUI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *