Nightmare Before Christmas: La scena eliminata in cui Tim Burton fa un cameo

Nightmare Before Christmas: La scena eliminata in cui Tim Burton fa un cameo

Tremate, tremate, le streghe sono tornate! O meglio… gli scheletri son tornati e non non stiamo parlando di uno scheletro qualsiasi, bensì del Re delle Zucche, ovvero di Jack Skeletron!

Alzi la mano chi non ha visto almeno una volta il celeberrimo film Nightmare Before Christmas. Questo capolavoro del cinema uscì nelle sale nel 1993 e ad oggi, dopo 25 anni dal suo debutto, riesce ancora a far parlare di sé.
Oltre ad essere un film da record, è stato realizzato totalmente in stop-motion (pupazzi mossi a mano dai produttori fotogramma per fotogramma), fu nominato agli Oscar nel 1994 nella categoria “Migliori effetti speciali “, ha avuto un buon riscontro dalla critica ed ebbe ancora più successo negli anni 2000 con la sua riedizione in Dvd.

Oggi, a 25 anni dal suo debutto, Henry Selick, il regista del film, è tornato a parlare di questo intramontabile capolavoro, dichiarando di essersi pentito di aver eliminato, in fase di montaggio definitivo, una scena della pellicola . Di quale scena stiamo parlando?
Verso la fine del film, Babbo Nachele omaggia la città di Halloween con la neve, elemento naturale che nella città dello spavento non si era mai vista, ed è così che i concittadini di Jack si dilettano in varie discipline invernali. Tra questi sport, un gruppo di vampiri si cimenta nell’hockey facendo rotolare una zucca, al posto del classico dischetto, verso la telecamera.


In realtà la scena era stata pensata in modo leggermente diverso: infatti la sequenza originale prevedeva che, al posto della zucca, vi fosse la testa dello stesso Tim Burton.
Purtroppo la scena venne sostituita e questo è quello che ha dichiarato il regista:

La produttrice Denise Di Novi e uno dei produttori di Hollywood mi dissero: ‘Non crediamo che a Tim piacerebbe’. E ora mi sento così stupido per non averglielo chiesto. Non so se quella scena esista ancora, ma mi piacerebbe rimontarla dov’era e mettere la testa di Tim Burton al posto di quella zucca. Sono sicuro che Tim approverebbe.

Purtroppo a noi non resta che godercelo nella sua versione cinematografica ma siamo sicuri che lo stesso Tim Burton avrebbe gradito sicuramente l’omaggio nella sua più acclamata opera cinematografica.
Qui di seguito vi mostriamo la scena eliminata:

Di seguito vi mostriamo anche un concept art disegnato per questa scena:

Nightmare Before Christmas scena eliminata tim burton

Se sei un’amante di Nightmare Before Christmas, dai un’occhiata a questi bellissimi prodotti su Amazon: https://amzn.to/2DoXZd5

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *