It’s Christmas’ time!!!

Buon natale Topolino è il titolo di un cortometraggio di Topolino uscito nelle sale cinematografiche nel il 17 Dicembre 1932.

download (11)

 

E’ uno dei miei shorts preferiti di Topolino, in quanto oltre ad essere fluido nell’animazione (dato l’anno),  ha anche una forte morale che vuole trasmettere ai suoi telespettatori.

La data di uscita non è stata scelta a caso, infatti l’intera storia si svolge durante il periodo natalizio: troviamo Topolino e il suo fedele amico Pluto, che vengono rappresentati come due vagabondi durante la Vigilia di Natale.

Mickey Mouse suona in mezzo alla strada per racimolare qualche soldino, e una volta finito il loro “concerto” si dirigono verso un ristorante per poter mangiare, ma nel momento in cui Topolino rovescia il suo “barattolo- raccoglitore di soldi”, le uniche cose che fuoriescono sono dei bulloni e dei chiodi.

Intanto in una casa di un ricco signore, c’è un altrettanto ricco bambino viziato che disdegna i regali che suo padre gli aveva portato in dono, e sentendo e vedendo fuori dalla finestra un cane abbaiare (Pluto), decide che quello è il regalo che tanto vuole. Così il padre, per disperazione e per non sentire più piangere il suo “caro figliuolo”, ordina al maggiordomo di dar soldi a Topolino in cambio del cane, ma Mickey, con tanto onore, rifiuta l’offerta.

Subito dopo la sua attenzione si rivolge a qualcuno che è più sfortunato di lui: dentro una casa vede una madre che piange disperatamente in quanto suo marito (Pietro Gambadilegno) è in carcere e perchè non può sfamare e dare regali ai suoi piccoli.

Mickey si rattrista così tanto per la loro condizione, che decide di vendere al maggiordomo il suo unico possesso, Pluto, per poi andare a comprare dei regali ai piccoli. La generosità di Topolino viene in seguito ripagata quando il ricco bambino, ormai stufo del nuovo “giocattolo”, decide di cacciare Pluto di casa, il quale può finalmente ritornare dal suo vecchio proprietario, con tanto di un gustoso pollo attaccato alla coda da mangiare!

Di seguito vi posto alcuni disegni originali:

 img788_02

img78902

img789__02

 


Insomma ragazzi…avete imparato la lezione?? Fate delle opere di bene per gli altri, e poi sarete riconpensati!

Ps: immagini prese dal sito Michael Sporn Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.