Lavatevi bene i denti…parola di Topolino!

Nell’Aprile del 1936, comparve nel magazine “The Journal of the American Dental Association” un articolo che si intitolava “L’igiene dentale in Kern County, California”.

In questo articolo veniva spiegata l’associazione che si era fatta tra la Disney e i dentisti di questa contea

Kern County si trova al centro della California e nellla metà degli anni ’30 il Sindaco impiegò diversi igienisti dentale per promuovere una campagna a favore della pulizia dei denti dei bambini.



La promozione di questo progetto consisteva nell’esaminare i denti dei bambini e se essi passavano l’ispezione, venivano ricompensati con delle spille in cui vi erano raffigurati Topolino e Minnie insieme alla scritta “Denti Sani” (“Good Teeth”)
Un altro premio più prestigioso veniva dato a chi, nel corso dell’anno scolastico, aveva ottenuto il punteggio di “100% denti sani” nelle varie visite dal dentista, così alla fine della scuola questi bambini venivano premiati con una cartolina in cui vi erano raffigurati Topolino e i Tre Piccoli Porcellini.

Altri “premi” venivano dati ai bambini meritevoli, come la spilla di Pinocchio che va dal dentista
 
Una carta in cui veniva scritto la data del prossimo appuntamento col dentista e un “certificato di merito

Certificato di merito in cui vengono raffigurati Topolino e Paperino mentre sconfiggono il Lupo Cattivo con un enorme spazzolino da denti

 

Una curiosità: questa immagine rappresenta un fotogramma di un cartone animato di Topolino mai realizato. Lo short si sarebbe dovuto svolgere in un incubo che Mickey Mouse fa dopo essere andato a letto senza lavarsi i denti.

Mickey's Toothache


Morale del post: lavatevi regolarmente i denti, mantenendoli bianchi e splendenti…e se sarete fortunati magari riceverete una spilla dal vostro dentista!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.