Der Fuhrer’s Face – Original Art – Walt Disney: Great Teacher

 

Tra poco si avvicinano gli esami di maturità per alcuni di voi e per questo ricevo centinaia di e-mail da alcuni studenti che mi chiedono maggiori informazioni sul periodo disneyano durante la Seconda Guerra Mondiale, per scrivere tesine o tesi di laurea.
Oggi continuerò a parlare del cortometraggio più discusso di Paperino, ovvero Der Fuhrer’s Face.

Nei post precedenti vi ho parlato della storia e della famosa canzone di questo short, oggi invece vi mostrerò i disegni originali, i quali venivano spesso pubblicati sui magazine dell’epoca.
Infatti uno dei migliori articoli sul coinvolgimento della Disney alla guerra, appave in una edizione del Fortune nell’Agosto del 1942. Questo articolo, lungo sette pagine, s’intitola “Walt Disney: Great Teacher” ed esplora i film appena prodotti, tra cui: Der Fuehrer’s Face, Emotion vs. Reason, Defense Aganst Invasion, Food Will Win The War, Chicken Little, Education For Death e El Gaucho Goofy.

Fu scritto nell’artcolo:

DONALD DUCK IN NUTZILAND presenta l’irascibile Paperino come un umile lavoratore che vive in una casa che assomiglia al visodi Hitler.
Come mostrano questi story sketches, Donald è ben addestrato a fare il saluto romano alla banda musicale che passa nelle vicinanze. Schiaccia la sua “santa” sveglia (“santa” in quanto ha le apparenze di Hitler n.d.r) dando una scarpata alla testa Hitleriana del cuckoo-clock.
Paperino viene vestito, mangia segatura di pane e si spruzza in bocca un’aroma di pancetta e uova (tipica colazione amercana n.d.r.) e marcia fino ad andare a lavoro in una fabbrica di proiettli. Lì è perseguitato dalle guardie naziste ed è forzato a fare il saluto romano ogni qual volta gli viene mostrato una fotografia di Hitler. Stressato dagli innumerevoli richiami e dal tour de force per avvitare le munizioni, Donald diventa matto…ma ben presto capirà che è stato solo un brutto sogno e ringrazierà l’America baciando il suo simbolo, la Statua della Libertà.

 

E’ interessante notare che il film è conosciuto con vari titoli, tra cui Donald Duckin Nutzy Land, Nutzi Land, Nutziland, ma quello definitivo è Der Fuehrer’s Face.

Se siete interessati in Der Fuehrer’s Face leggete gli altri post relativi nel mio blog, cliccando al tag Der Fuehrer’s Face alla fine di questo post. Di seguito vi posto le immagini pubblicate nell’articolo del Fortune:

 

     

  

  

  

  

  

  

La seguente illustrazione appave nella song-folio del disco Walt Disney Songs, From W alt Disney Pictures pubblicato nel 1943 dalla Southern Musi c Publishing Company  e   contiene gli arrangiamenti musicali di alcuni film dell’era bellica tra cui D er Fuehrer’s Face, The New Spirit, Victory Vehicles, Saludos Amigos, e un arrangiamento di The Victory March, il quale fu scritto per aiutare l’ U.S. Treasury Department’s War Savings Campaign.

Le prossime immagini apparvero in un articolo del magazine Theatre Arts nel Gennaio del 1943.

La seguente immagine apparve il 2 Novembre del 1942 su un numero del LIFE magazine. Questo shot mostra Paperino “in vacanza” nella Terra del Nazismo per lavorare in una fabbrica di munizioni, con uno sfondo finto delle Alpi. Donald viene costretto a contorcere il suo corpo in forme di svastica.

L’ultima immagine apparve in un articolo di uno sconosciuto magazine dell’era bellica

<

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *