Guida ai live action Disney: ecco la lista di tutti i film live-action programmati per i prossimi anni!

Dopo il successo delle versioni live-action – termine utilizzato negli utlimi anni per indicare i remake dei film d’animazione interpretati da attori in carne e ossa –  di Alice in Wonderland (Tim Burton, 2010), Maleficent (Robert Stromberg, 2014) e Cenerentola (Kenneth Branagh, 2015), i Disney Studios devono essersi fatti due calcoli sulle potenzialità di adattamento di altri classici animati in versione blockbuster.

Sono molti i reboot Disney annunciati e, se le premesse di qualità sono le stesse dei film realizzati ad oggi, non vediamo l’ora di godere della loro magia!

ALADDIN

Aladdin-1150x748

In verità, non si tratta proprio di una trasposizione. La Disney sembra stia lavorando ad un live-action intitolato Genies, prequel di quello che diverrà il suo classico animato del 1992. Al momento, non si ha ancora un nome di regista papabile: l’unica cosa certa, è che Damian Shannon e Mark Swift (Venerdì 13) siano all’opera per scrivere la storia di questo genio intrappolato nella lampada di Aladdin, tempo prima dei fatti conosciuti.

 

DUMBO

Dumbo-1150x748

Di qualche mese fa è la notizia che Tim Burton, già regista della trasposizione di Alice in Wonderland, avrebbe firmato per la versione live-action della commovente storia dell’elefantino Dumbo. L’originale animato durava poco più di un’ora, mentre sembra che questa versione sarà farcita di extra come la storia parallela di una famiglia. Speriamo senza forzature.

 

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Jungle-Book-Baloo-9

In Italia uscirà uscirà il 14.04.2016 la versione recitata della celebre favola di Mowgli, il piccolo orfano trovato in una cesta da Bagheera, la pantera nera. Sarà lei a portare il bambino alla madre lupo, che lo alleverà con i propri cuccioli e gli insegnerà come vivere nella Giungla. Il film è stato diretto da Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2, Cowboys & Aliens) e interpretato da Lupita Nyong’o (Raksha), Bill Murray (Baloo), Scarlett Johansson (Kaa), Ben Kingsley (Bagheera) e Christopher Walken (King Louie). Mowgli è interpretato dal giovane Neel Sethi. Di seguito il poster ufficiale del film, presentato qualche settimana fa al D23:

jungle_book

 

LA BELLA E LA BESTIA

beauty-and-the-beast

Altro adattamento in fase di realizzazione avanzata è quello del classico La bella e la bestia, affidato al regista Bill Condon (Twilight Saga: Breaking Dawn, Dreamgirls, Il quinto potere) dopo che Guillermo del Toro aveva dato forfait (nonostante sia rimasto come produttore esecutivo). Nei panni della dolce Belle, protagonista femminile, una perfetta Emma Watson. La versione live-action de La bella e la bestia conterà su un cast di prim’ordine: Dan Stevens è la Bestia, Luke Evans è Gaston, Josh Gad è Le Fou, mentre Ewan McGregor vestirà i panni di Lumiere e Stanley Tucci nel ruolo di un personaggio inedito di nome Cadenza, un pianoforte a coda definito da molti “un nevrotico maestro“. Alla sceneggiatura troviamo un esperto narratore come Stephen Chbosky, regista di quel teen-gioiello di Noi Siamo Infinito. Insomma, abbiamo grosse aspettative su questo film.
Il film uscirà il 17 marzo 2017, e sarà in 3D.

LA SIRENETTA

La-sirenetta-1150x748

Le bambine di tutte le età non possono che aver amato la storia della giovane e romantica Ariel: uno, perché le sirene racchiudono un immaginario magico speciale; due, perché il suo carattere ribelle e i suoi capelli rossi sono simbolo di un nuovo tipo di femminilità che si iniziava a radicare. Per il suo – delicatissimo – adattamento cinematografico, era stata scelta in un primo momento Sofia Coppola che poi se l’è data a gambe. Il progetto, ovviamente, è ancora in cantiere, ma nessun regista o attore sembra sia stato al momento confermato.

 

MULAN

Mulan-1150x748

È di marzo la notizia che la Disney sta iniziando a lavorare sul reboot di Mulan, la principessa guerriera cinese. La sceneggiatura è stata affidata al team Elizabeth Martin – Lauren Hynek, ma al momento non si ha ancora notizia di possibili star coinvolte.

PINOCCHIO

Pinocchio-1150x748

Paul Thomas Anderson (Boogie Nights, Magnolia, The Master) è stato chiamato a scrivere la sceneggiatura della versione live-action di Pinocchio, ma al momento non si sa ancora nulla di un suo possibile coinvolgimento o meno alla regia. Il film è prodotto da Robert Downey jr. che sarà anche tra gli interpreti nel ruolo di Geppetto. Un sogno che l’attore aveva nel cassetto da tempo immemore e che ora sembra possa diventare realtà


FANTASIA

20120920123100chernabog-walt-disney-characters-19629069-1280-768

L’Hollywood Reporter rivela che lo studio sta lavorando a un film basato sulla sequenza “Una Notte sul Monte Calvo” presente in Fantasia (1940). Matt Sazama e Burk Sharpless (Dracula Untold) scriveranno la sceneggiatura per il progetto, che è nelle primissime fasi di sviluppo. I due figureranno anche come produttori.
Nella celebre sequenza, una oscura creatura alata risvegliava lo spirito dei morti; essi danzavano finché non venivano spazzati via dall’arrivo dell’alba. Le musiche erano quelle della Notte sul Monte Calvo di Modest Mussorgsky, un brano composto nel 1867.

 

TRILLI – CAMPANELLINO

Tinkerbell-1150x748

Trilli-Campanellino, la fatina di Peter Pan, avrà il volto di Reese Witherspoon nella sua veste in carne ed ossa: questa è notizia certa. Dopo la candidatura agli scorsi Oscar, d’altronde, sembra che l’attrice di Wild stia vivendo una seconda vita cinematografica. La storia pare prenderà vita da uno script di Victoria Strouse, autrice anche del prossimo Alla ricerca di Dory della Pixar.

 

LA SPADA NELLA ROCCIA

La-spada-nella-roccia-1150x748

Di qualche tempo fa è la notizia che la Disney ha assoldato Bryan Cogman, autore di Game of Thrones, per la scrittura della versione live-action del celebre classico. Questa è l’unica indiscrezione trapelata al momento, ma con queste premesse, non vediamo l’ora di saperne di più.

 

WINNIE THE POOH

protectedimage

Anche l’orsetto di peluche mangia-miele più amato del mondo avrà una sua versione in live-action. La trama prevede che Christopher Robin, lo storico protagonista, sia ormai diventato adulto e che torni al Bosco dei Cento Acri per trovare i suoi vecchi amici, tra cui Pooh. Il film sarà scritto e diretto dall’indipendente Alex Ross Perry

 

IL PRINCIPE AZZURRO

Prince-Charming-1150x748

Cosa ne sappiamo davvero dei Principi Azzurri? Poco. I film live-action della Disney – Cenerentola in primis – ci stanno aiutando a scoprire di più della vita e del carattere di queste secondarie figure maschili. Prince Charming è una commedia scritta da Matt Fogel, di cui si sa ancora poco, se non che dovrebbe essere ispirata al Principe Azzurro di Biancaneve e che il punto di vista narrativo sarà quello di suo fratello.

 

CIP E CIOP

Cip-e-Ciop-1150x748

Tra le operazioni di reboot, questa sarà di sicuro la meno interessante, perlomeno per un pubblico adulto: Cip e Ciop non subiranno una trasformazione reale, ma un adattamento in animazione stile Puffi e Alvin Superstar ecc. La prima apparizione dei due simpatici scoiattoli risale al 1943 nel cortometraggio Pluto soldato. Alla base del film, ci sarà la serie animata costituita da circa 65 episodi e realizzata tra il 1989 e 1990.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *