Scene eliminate: Biancaneve e il Principe Azzurro

Giovedì scorso sono andata a vedere al cinema Biancaneve e il Cacciatore, la più recente versione della favola di Biancaneve.

Nel film è presente l’attrice super star Charlize Theron che interpreta il ruolo della Matrigna Regina/Strega.
Questo significa che il film non è concentrato particolarmente su Biancaneve, ma piuttosto sulla sua matrigna.
Il ruolo dell’innocente Biancaneve è invece interpretato dalla star per teen-agers Kristen Stewart, divenuta popolare per la saga di Twilight.

Dunque ritornando al mio blog, mi sembrava opportuno scrivere un articolo riguardo lei, “la più bella del reame“.

Walt Disney dovette combattere per riuscire a produrre il film. Sia suo fratello Roy Oliver sia sua moglie Lillian tentarono di dissuaderlo, e l’industria cinematografica di Hollywood canzonava il film definendolo “la pazzia di Disney” mentre era in produzione. Chi avrebbe voluto assistere ad un cartone lungo 90 minuti? Nessuno, dicevano gli esperti dello show business. Dovette anche ipotecare la sua casa per finanziare la produzione del film, che alla fine costò più di un milione e mezzo di dollari, una cifra astronomica per il 1937.

Alcune scene, inizialmente concepite per essere parte integrante del film, furono successivamente eliminate.Una di queste è quella in cui Biancaneve incontra il Principe azzurro.

Molto più elaborata rispetto a quella definitiva, in questa scena troviamo il Principe che scavalca le mura del palazzo per professare il suo amore per lei.

La fanciulla rimane ammaliata dallo charm e dal fascino del Principe, e lui incomincia a lanciarsi in una serie di salti ginnici per la gioia. Di seguito vi posto l’intero pencil test:

Non tutte le sequenze furono però trasformate in pencil test; ne rimasero semplicemente dei concept art. Tra queste troviamo la sequenza della canzone “Il mio amore un dì verrà“.

Gli artisti avevano pianificato una scena fantasy in cui Biancaneve immaginava se stessa mentre aspettava su una nuvola l’arrivo del suo bello.

Improvvisamnete lui compare in una barca a foma di cigno trainata da degli angeli travestiti da stelle. Lui scende dalla barca e incomincia a danzare con Biancaneve mentre gli angeli li circondano e gli lanciano le freccie dell’amore. Infine arriva tra di loro il tanto atteso bacio e risalgono insieme sulla barca per poi salpare.

Nonostante sia romantica e carina, la scena è stata tagliata. La canzone però è rimasta: lei la canta a i Sette nani, quando questi ultimi incuriositi, chiedono alla principessa di descrivergli il Principe.

   

   

 

1 commento

  1.  questa cosa dei pencil test è molto interessante..davvero una ..curiosita disney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *