Personaggi sperduti: Il Grifone e la Falsa-Tartaruga di Alice nel Paese delle Meraviglie

Da oggi iniziamo una nuova serie di post in cui parleremo di alcuni personaggi che, in un primo tempo dovevano far parte di un lungometraggio, poi però, per qualche motivo, non videro mai la luce sul grande schermo.

Qualche mese fa vi avevamo parlato dei due libri scritti da Lewis Carrol:  Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio (libri fantastici…assolutamente da leggere!).
Il film disneyano Alice nel paese delle Meraviglie è un mix di entrambe le trame. Nel primo libro ci sono due strani personaggi: il Grifone e la Falsa-Tartaruga. Questi, in un primo momento, erano stati scritturati e disegnati per apparire nella produzione disneyana del film in questione, ma in seguito, per motivi oggi a noi sconosciuti, furono eliminati.

Queste sono delle illustrazioni di John Tiennel che compaiono nel romanzo, in cui vengono raffigurati i due personaggi in argomento:

won09c

10.1

Nel libro i due personaggi compaiono nel 9° capitolo: il Grifone è un mostro leggendario con testa e ali d’aquila e la parte inferiore del leone, mentre la Tartaruga ha il capo, gli zoccoli posteriori e la coda del vitello in quanto si fa riferimento a una zuppa che si mangiava nel periodo vittoriano in cui visse Carrol, ovvero “la zuppa di tartaruga verde”, la quale si ricavava per l’appunto dal vitello.

Scenes_of_Gyphon_and_Mock_Turtle

Ma non è del tutto vero che questi due personaggi non comparirono mai, infatti è vero che non sono mai apparsi sul grande schermo… ma sono comparsi in quello piccolo.

Queste sono delle immagini a colori…giusto per darvi un’idea migliore di come erano stati disegnati e dipinti:

mock turtle storyboard blog


gryphon_mockturtle_disney_aliceUn concept art fatto da Mary Blair

 

Li potete vedere meglio in questo spot pubblicitario del 1955-56 in cui viene pubblicizzato un budino gelatinoso della marca Jell-o!

Ps: da notare che la Finta Tartaruga ha in testa lo stesso cappello di Paperino! Chissà perchè!

Pps: La produzione disneyana è colma di personaggi sperduti, tra essi troviamo anche Rocky the Rhino de Il Libro della Giungla, a cui abbiamo dedicato un intero post, da leggere qui e lo Scoiattolo e il Tambia di Bambi che potete leggere qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *