Un comandante alla corte di Walt Disney: il primo libro italiano che parla del doppiaggio della disney

Leave a comment
Share

E’ uscito lo scorso inverno  Un comandante alla corte di Walt Disney, il libro di Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani sul mondo Disney e che ha recentemente curato la mostra tenutasi a Milano “Sogno e Avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney“.
Il  libro è il primo in Italia che racconta il dietro le quinte dei più grandi capolavori della storia del cinema mondiale.

Il doppiaggio è un’arte affascinante che tenta, spesso con successo, di trasfondere in un’altra lingua la parte parlata di un’opera audiovisiva. Questo volume vuole essere un affettuoso omaggio alla carriera di colui che, a detta di tutti, è stato il più bravo tra tutti coloro che hanno adattato in italiano dei copioni per il doppiaggio: Roberto de Leonardis. Adattatore di fiducia di Walt Disney e collaboratore di artisti, registi e personalità come Fellini,Chaplin, Truffaut, Russell, Huston, Welles, Kubrick, dei quali ha adattato in italiano i capolavori. Ripercorrendo la sua carriera si ripercorre, in gran parte, la stessa storia del cinema.

Note sull’autore:
Nunziante Valoroso (Napoli, 1963) è laureato in Giurisprudenza. Esperto di cinema e di Disney in particolare, collabora con la società di doppiaggio Royfilm come consulente storico Disney e adattatore dei contenuti speciali dei dvd e dei Blu-ray. Ha collaborato con la rivista Cin&Media e scritto recensioni per la rivista di doppiaggio in rete Asinc. È autore di saggi e schede sul doppiaggio italiano dei film di Disney. Nel 2007 ha collaborato con il giornalista Gianni Maritati al capitolo sul doppiaggio del libro Biancaneve e i suoi fratelli pubblicato da Gremese. Ha collaborato a due volumi curati da Matilde Tortora per la Tunuè, Viaggi nell’animazione e Le donne nel cinema d’animazione. Ha curato l’edizione italiana di spettacoli delle serie Disney on Ice e Disney Live e ha realizzato, nel 2008, l’adattamento italiano del nuovo cortometraggio Disney Pippo e l’home theater. Nel 2010
ha scritto i testi dell’edizione italiana in Blu-ray del classico Fantasia. Nello stesso periodo gli viene affidata l’edizione italiana dei cortometraggi Disney della serie Topolino, che risate!. Ha scritto i dialoghi italiani per importanti videogiochi della Disney, tra cui Tron Evolution, Epic Mickey 2.

Un Comandante alla corte di Walt Disney (2017)
Autore: Nunziante Valoroso
Edizioni Croce
ISBN: 978-88-6402-309-0
F.to 15×21, 160 pagine, B/N
Euro 15.00

Di seguito l’intervista esclusiva che abbiamo fatto a Nunziante Valoroso qualche anno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *