Foxy: Il clone di Topolino targato Warner Bros

Leave a comment
Share

File:Merrie Melodies title card with Foxy.jpg

Dagli anni 20 agli anni 30, le star dei cartoni si assomigliavano tutte nel look: bassetti, dalla forma arrotondata, dagli arti elasticizzati che si allungano e si attorcigliano, di color nero…l’unica cosa che li differenziava…erano le orecchie!
Julius the Cat, Oswald the Rabbit, Bosko…all’inizio erano simili a Felix The Cat, la superstar dell’animazione di quegli anni. Più tardi incominciarono a imitare nel design Topolino, la nuova superstar.

File:Foxy One More Time.jpgMa tra le tante imitazioni, ce ne era uno per eccellenza, ovvero Foxy la Volpe, un personaggio dellaWarner Bros che non ha goduto di tanta fama e popolarità, infatti apparve in solo tre cartoni in bianco e nero.Appuntite le orecchie a mò di volpe ed infoltitegli la coda con un bel pelo. Fate la stessa cosa con la sua ragazza (senza un nome all’epoca) ed ecco che il suo design ricorda molto quello di Minnie. Oltre al look tra l’altro si comportavano come loro!

Nonostante la mancanza di originalità, Foxy è stato il primo personaggio ad essere inventato negli studios della Warner.
Il suo debutto fu in Lady, Play Your Mandolin!, il primo cartone delle seria the Merrie Melodies (ovviamente anche questo titolo “rubato” alle Silly Simphonies della Disney). Il regista fu Rudolf Ising e fu realizzato tra l’Agosto e il Settembre del 1931.
Di seguito fu la star in altri due cartoni Smile, Darn Ya, Smile! e One More Time.

smile-darn-ya-smile-3

Stando a quel che si dice, Foxy è stato cancellato perchè Walt Disney chiese personalmente a Ising di fare ciò. Altri suoi due cartoni erano in fase di produzione, perciò i disegni di Foxy furono rimpiazzati da un altro personaggio di nome Piggy. E questa fu la fine di Foxy.

Ma a distanza di 70 anni, Foxy e la sua ragazza tornarono sugli schermi, insieme a un altro personaggio dimenticato Goopy Geer. Il 28 settembre 1992 comparirono in Two-Tone Town, un episodio dei Tiny Toon Adventures, dove incontrano Babs Bunny and Buster Bunny.
A lei viene dato il nome di Roxy e gli animatori della serie in maniera significativa ridisegnarono le due volpi con un look molto più simile alle star della serie Animaniacs e meno come i personaggi degli anni 20.

compareConfrontate Foxy e Roxy dal cartone One More Time (sinistra) con Foxy e Roxy da Tiny Toon Adventures (destra)


Il cartone animato Two Tone Town

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *